27 feb 2013

Corso del 17 Marzo, arriva Marica Coluzzi.

Quando la senti parlare di torte e di pasta di zucchero è come se i dolci prendessero magicamente vita e potessi quasi assaporali.

  


Ti trasmette subito una tale passione e competenza per il suo lavoro che avresti subito voglia di mettere "le mani in pasta". Lei è Marica Coluzzi, in arte "La Mucca Sbronza", affermata cake designer e pasticcera di professione. Un successo travolgente il suo, iniziato sul web attraverso un blog seguitissimo e che è diventato in poco tempo punto di riferimento per molte appassionate del settore. 

Marica, qual è la torta che ti chiedono di più? Ultimamente, sta riscuotendo grandissimo successo una base al cioccolato fondente con farcia al formaggio e conserva di frutta alle visciole. Un contrasto goloso, ma che stempera la corposità del cioccolato, risultando estremamente inaspettato e piacevole al palato. Comunque, le mie torte rispecchiano molto la stagionalità, se d’estate c’è un orientamento per la frutta, d’inverno prediligo le creme. L’importante è che ci sia sempre un equilibrio di sapori, di proporzioni e di stile.

Gli ingredienti a cui non potresti mai rinunciare? Lo zucchero e il burro fanno da padroni, ma amo anche sperimentare. Per chi è intollerante al lattosio, ad esempio, propongo una meringa svizzera e margarina. Il risultato è spettacolare. Stesso discorso per chi mi chiede di utilizzare ingredienti biologici: ho sperimentato una base fatta di nocciole e farine integrali, che si è rivelata ottima per sostenere decorazioni ‘importanti’.

Qual è la tua idea di cake da sogno e come funziona la progettazione di un evento? Chi vuole me è perché sa benissimo come lavoro. Lo stile deve essere semplice, armonioso, equilibrato. In una parola: elegante. Mi piace trovare un elemento chiave e simbolico dell’evento, che diventerà la decorazione principale. Il resto deve ‘fondersi’ con esso. Il risultato, per dirla all’americana, deve essere stunning (splendido, sbalorditivo, ndr). Per fare tutto questo occorre uno studio molto approfondito, almeno una decina d’incontri con il cliente, cominciando a lavorare dai 4 ai 6 mesi prima dell’evento.

E la torta più bella che hai realizzato? È stata quella che ho fatto per una sposa. Il tema erano le fate - un leit motiv a me molto caro, i miei personaggi infatti traggono ispirazione dai fumetti. La torta era l’elemento decorativo principale, ma sul sweet table c’erano biscotti, mini cake, baci di meringa che evocavano il prato… un bosco in piena regola!

C’è un consiglio che vorresti dare a un’aspirante cake designer? Spesso, ci si limita a pensare che questo mondo sia fatto solo di modeling e decorazioni fantastiche, ma sotto una crosta di zucchero c’è una base, ci sono reazioni chimiche, farciture gustose e varianti infinite. Quindi, non sottovalutate l’importanza di un corso che vi permetta di acquisire anche delle basi di pasticceria.

Una curiosità, un segreto, che normalmente non si trova sui libri di cucina… Prima di iniziare a lavorare la pasta di zucchero, ungetevi le mani con della margarina, creerà un film invisibile, che impedisce la formazione di crepe e alla pasta di seccarsi.

Non avete voglia di conoscerla meglio?

Valentina M. - 27 Febbraio 2013 Intervista Esclusiva a Sweet Cakes © Copyright 2013


Il 17 marzo partecipa al tuo corso di cake design con Marica Coluzzi, affermata cake designer e pasticcera professionale .







Modelling Masterclass "Strawberry Cake"
Tutor: Cake Designer Marica Coluzzi
Codice: sweet 0016
Livelli: Corso Intermedio/Avanzato
Data Corso: 17 marzo 2013
Orario: 10,30 -18,00
Sede Corso: Sweet Cakes Kitchen School
Mo.oM Luxury Hotel - Olgiate Olona (VA)

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

PARTE TEORICA - L'ARTE  PASTICCERA PER SCOPRIRE
COME REALIZZARE UNA TORTA PERFETTA.
  • Farcire e glassare una torta con metodo classico
  • L'impasto adatto al progetto da realizzare
  • Brevi accenni sul carving
  • Come preparare in casa la pasta di zucchero
  • Gestire i tempi di decorazione di un dolce
  • La conservazione degli alimenti accenni di HACCP
  • Consigli sul trasporto di un dolce
LABORATORIO - 
  • Copertura perfetta di un dolce (su base di polistirolo)
  • Decorazione della torta
  • Realizzazione di viso e naso in un unico pezzo
  • Dipingere gli occhi di un personaggio
  • Realizzare il corpo di un personaggio
  • Come mantenere la forma del topper
  • Decorazioni  ad effetto “cartoon cake”
  • Assemblaggio della torta
  • Confezione per il trasporto
Ore 13,30 - 14,30 Pausa Business Lunch (compresa)

Il corso è a numero chiuso e prevede un numero max di 12 students.


SONO COMPRESI: la dispensa personalizzata con il ricettario contenente le tecniche utilizzate, l’attestato di partecipazione, il grembiule personalizzato Sweet Cakes (in omaggio solo al primo corso), il materiale per le realizzazioni. I prodotti per le realizzazioni del corso sono compresi.  L’attrezzatura per la decorazione verrà fornita in comodato d’uso.

COSTO DEL CORSO € 175,00 Tasse Comprese
Per prenotare la tua partecipazione scrivi a: corsicakedesign.tv
Come iscriversi ad uno dei nostri corsi.



Indirizzo Sede Corsi:
Centro Convegni - Galleria D’arte
LUXURY HOTEL MO.OM
Via San Francesco 15 - Olgiate Olona (VA) ITALY
(Uscita Busto Arsizio Autostrada A8 Mi-Va)

Check- In:
Il check-in per la registrazione delle partecipanti è alle ore 10,00

Servizi in sede:
Bar - Ristorante - Caffetteria - Hotel - Centro Benessere e SPA - Parcheggio Gratuito.

Convenzione HOTEL **** MO.OM:
La direzione di Sweet Cakes ha definito una convenzione speciale per gli ospiti che provengono da fuori zona e necessitano un soggiorno in albergo per seguire i corsi durante il week-end.
●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●
Se desideri partecipare ai corsi Sweet Cakes o ricevere maggiori informazioni
invia una e-mail di richiesta a: corsi@cakedesign.tv

●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●



Copyright © All Rights Reserved.

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge

sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche